2011 - Gruppo del Tasso

Vai ai contenuti

Menu principale:

2011

Eventi

Paolo Ruffilli a Ferrara. Presentazione di "Affari di cuore"


Sarà a Ferrara la prima presentazione dell'ultima raccolta dello scrittore Paolo Ruffilli, "Affari di cuore", edito da Einaudi lo scorso settembre. Matteo Bianchi dialoga con lui nella suggestiva cornice del Teatro anatomico della Biblioteca Comunale Ariostea, lunedì 7 novembre, alle ore 17. L’autore stesso, accompagnato dalla voce di Alessandro Tagliati, legge le sue liriche.

Paolo Ruffilli, originario di Forlì, vive a Treviso dal 1972. Ha pubblicato diverse raccolte in versi, tra le quali "Piccola colazione" (Garzanti 1987), "Camera oscura" (Garzanti 1992), "La gioia e il lutto" (Marsilio 2001) e "Le stanze del cielo" (Marsilio 2008), che su Rai News gli è valsa l’appellativo di «poeta che risveglia la coscienza civile». Ha tradotto Gibran, Tagore e i metafisici inglesi.

"Fischi di merlo" in poesia


Martedì 10 maggio, alle ore 17, lo scrittore Roberto Pazzi presenta la seconda raccolta di Matteo Bianchi, "Fischi di merlo" (Edizioni del Leone, Venezia 2011), presso la Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea. Ne legge i versi la voce penetrante di Alessandro Tagliati, ferrata a risalire il senso delle cose.

"aperta parentesi (..." Il diario di Giulia.


Mercoledì 20 aprile, alle ore 18, presso la Galleria del Carbone, il Gruppo del Tasso presenterà l'opera prima di Giulia Scabbia; "una storia intrigante, stilata sotto forma di diario, che segue le tappe del disincanto dalle sublimi illusioni giovanili", recitano le parole in seconda di copertina. Un lungo racconto di vita quotidiana tra le prime delusioni d'amore e difficoltà lavorative, che la spingono a cercare sino a Londra ... nuovi incontri e nuove possibilità, ma lontano da casa e dagli amici di sempre. Questo libro ci narrerà i cambiamenti interiori della protagonista, con la quale ne parlerà Matteo Bianchi. La serata sarà accompagnata dalla voce delicata, ma decisa di Iris Karafillidis, che ne leggerà qualche passo. In mostra le sculture di Roberto Antico. In chiusura un brindisi all'esordio di Giulia offerto dall'Associazione!

Non si chiudono le librerie! Si aprono! Il Gruppo del Tasso davanti a "Le pagine".


Mercoledì 20 aprile, alle ore 17, il Gruppo del Tasso, in quanto associazione culturale, manifesterà la sua tristezza con un sit-in davanti alla libreria "Le pagine dei ragazzi", a causa dell'imminente chiusura, cercando di 'contagiare' più passanti possibili.


LA NOTTE DEL RISORGIMENTO. Apertura serale straordinaria di Palazzo Paradiso con intermezzi musicali e... patriottiche presenze


La sera di martedì 12 aprile, alle ore 20.30, presso la Biblioteca Comunale Ariostea, il Gruppo del Tasso, in camicia garibaldina, invaderà le sale e i corridoi di Palazzo Paradiso!
Alessandro Tagliati, Matteo Bianchi, Saverio Ragazzi, Iacopo Vecchiatti e Stefano Vitali interpreteranno rispettivamente le parole tricolori di Mazzini, Pellico, Cattaneo, Abba e Nievo;
tra afflati di poesia e politica ardente! I brani eseguiti da Giulio Arnofi, Irene De Bartolo, Sandro Pasqual, Franco Sartori, Martina Sartori e Laura Zavatti accompagneranno i personaggi nelle letture. All'ingresso Paolo Corticelli e Silvia Rebecchi, nei panni di Cavour e della Contessa di Castiglione, insieme alle dame Giulia Mengardo e Roberta Di Fiore in abiti neoclassici, accoglieranno il pubblico in visita. Un ringraziamento particolare all'atelier di Antonio Bombarda per i costumi.

A piedi nudi.


Martedì 1 febbraio, ore 17.00, presso la Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara,
Matteo Bianchi presenterà la raccolta poetica di esordio del ventenne Thika Gezim. A piedi nudi ( Statale11 Editrice, 2010)
sarà svelata attraverso le immagini incisive e le parole evocatrici del giovane di origine albanese, da sempre appassionato di scrittura.
Accompagnati dalle letture di Alessandro Tagliati, un'immersione nella poesia, antidoto alla solitudine, alla paura e al disagio vissuti dall'autore che ha conosciuto la guerra
e che dimora lontano dal suo paese di origine.

Omaggio alla memoria di Mario Luzi


Lunedì 28 marzo, alle ore 18, il Gruppo del Tasso omaggerà la memoria del grande poeta con quattro interventi critici a cura di Chiara Bortolini, Rita Montanari, Alessandro Moretti e Matteo Bianchi; i quali scandaglieranno la vasta produzione lirica di Luzi dalla giovinezza sino agli inediti pubblicati postumi. Nella Sala affrescata della Musica, presso il chiostro di San Paolo, in via Boccaleone 19, il ricordo dell'illustre penna italiana sarà accompagnato dalla voce esperta di Marco Sgarbi, che leggerà i testi presi in esame dai relatori. Le pause musicali saranno degli allievi delle scuole "T.Bonati" e "F. De Pisis". In chiusura un brindisi alla poesia offerto dall'Associazione.

Bisogna fargliela conoscere, proporgliela, fargliela leggere ai giovani, la poesia.
Bisogna creare occasioni di scoperta e di novità.
Non si può dire che, soprattutto in questi ultimi anni, non lo si faccia.
Ma l'esito è comunque incerto.

Mario Luzi

 
Torna ai contenuti | Torna al menu