Communication e Events - Gruppo del Tasso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Communication e Events

Rinascimento

Communication & Events

Competenze comunicative su scala locale e nazionale nello scenario odierno di relazione tra cartaceo e digitale, tecnologicamente, culturalmente e mediaticamente attuale.
DIGITAL SOCIAL COMUNICATION
DIRECT MARKETING
ABOVE AND BELOW THE LINE
MEDIA
PR E ORGANIZZAZIONE EVENTI
«Abbiamo scelto quale stemma della nostra mission uno dei dipinti rubati l’estate scorsa nel castello sforzesco di Milano. La monofora sulla tela rappresenta un elemento rinascimentale di cui la grande città è stata privata ingiustamente. Perciò l’intento aggregativo è quello di espandere la concezione umanistica del chiostro, uno spazio a misura del corpo e della mente, tanto urbano quanto letterario. Come Tiziano, pennello del Rinascimento veneto, ha canonizzato un tono di rosso per volontà e passione in ciò che realizzava, così ci proponiamo nel rosso dei cotti che hanno costituito l’epoca aurea degli Estensi»

FERRARA, Città del Rinascimento e il suo Delta del Po, recita la dicitura ufficiale UNESCO. Noi ci siamo ispirati al II, IV e VI criterio:
II) « gli sviluppi a livello di pianificazione urbanistica realizzati nella Ferrara rinascimentale ebbero una profonda influenza sulla progettazione urbanistica e su processi di conservazione programmati nel corso di secoli a venire. la “scuola di architettura” ferrarese (Biagio Rossetti, Girolamo da Carpi, Giambattista Aleotti, …) esportò metodi ed elementi di design urbanistico, come mura e fortezze, anche nella pianificazione di altre città italiane ed europee »

IV) « il centro storico di Ferrara è un eccezionale esempio di pianificazione urbanistica rinascimentale che a tutt’oggi presenta praticamente intatti impianto, fabbricati e tessuto urbano. »

VI) « durante i due secoli determinanti per il Rinascimento, la brillante corte degli Este riuscì ad attrarre artisti di primo piano, poeti, filosofi e divenne un centro fondamentale per lo sviluppo e l’applicazione della pratica del “nuovo Umanesimo” in Italia. »
Lo staff
Matteo Bianchi
Ciro Zabini Patricelli
Irene Lodi
Silvia Franzoni
Annalisa Bertasi
Matteo Bianchi
Ciro Patricelli
Irene Lodi

Silvia Franzoni
Annalisa Bertasi
 
Rinascimento Ferrara
Rinascimento Ferrara
Contatti






 
Torna ai contenuti | Torna al menu