Associazione Culturale

Gruppo del Tasso

Archivio Eventi 2017

Sezione in Aggiornamento

GRUPPO DEL TASSO: EVENTI
 

Il Tasso sta con l'Airone

Museomix a Ferrara - 10-12 novembre 2017

Il Gruppo del Tasso collabora con il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara nell'organizzazione di Museomix 2017.

Le Siamesi Experience a Ferrara

3 Luglio 2017 - Sede del Gruppo del Tasso/Gruppo Scrittori Ferraresi

Siamesi Experience è un incontro con lo scrittore in contesti off, gruppi culturali, di lettura, crew di vario genere, singoli interessati a conoscere Berselli e la sua opera.
Con il gruppo del tasso circolo ARCI abbiamo optato per la formula open, serata aperta a chi vuole venire, nessuna regola e nessuno schema, vino e libagioni sono bene accette.

Demetrio Battaglia a Ferrara: quando il fantasy incontra il giallo

28 Giugno 2017 - Sede del Gruppo del Tasso/Gruppo Scrittori Ferraresi

Mercoledì 28 Giugno nella nuova sede ARCI dell'Associazione Culturale Gruppo del Tasso (condivisa con il Gruppo Scrittori Ferraresi) in via Antolini 13, presentiamo un romanzo molto particolare, una fortunata commistione tra genere giallo e genere fantasy partorita dalla mente dello scrittore Demetrio Battaglia.
"La Casata del Lupo" è l'ultimo romanzo della serie dedicata all'erborista Syrus e al suo allievo Novir impegnati a risolvere un intricato caso. Il romanzo è il quinto della serie I Taccuini del Ginepro (edzioni Effe2).

"TACCUINI DEL GINEPRO
Quando il Fantasy Incontra il Giallo
I Taccuini del Ginepro sono una collana di intricati racconti gialli nei quali la tradizione del Fantasy si unisce all’antica Scienza Erboristica. Trame dense di tensione si dipanano nei luoghi fantastici di Arkhesya. Incontrerete Syrus, vecchio e saggio erborista, e Novir, suo giovane e impetuoso allievo. I due protagonisti sono chiamati a risolvere misteriosi intrecci, a investigare su delitti efferati, veleni letali e simboli ancestrali. Ogni avventura procede a ritmi incalzanti, trascinando il lettore in oscuri avvenimenti che si susseguono, giorno per giorno, nel Taccuino di Novir."

Non ti faccio niente

16 Giugno 2017 - IBS + Libraccio Ferrara

In collaborazione con FEcomics&games 2017
Paola Barbato presenta
Non ti faccio niente (Edizioni Piemme)
Dialogano con l’autrice Paolo Panzacchi e Alberto Amorelli

In un'inquietante e tormentata danza di ombre e luci, Paola Barbato ci conduce fin dentro le nostre paure più grandi, facendo sanguinare ferite mai guarite davvero.

1983. L'uomo seduto nella macchina blu è nuovo di quelle parti, ma Remo non ha paura, non sa che cosa sia un estraneo. L'uomo ha tra le mani un passerotto caduto dal nido, almeno così dice, e chiede a Remo di aiutarlo a prendersene cura. Il bambino, sette anni passati quasi tutti per strada, che i genitori hanno altri pensieri, non esita neppure per un attimo. E sale. Tre giorni dopo viene restituito alla famiglia, illeso nel corpo e nell'anima; racconta di un uomo biondo, bellissimo, che lo ha riempito di regali e che ha giocato con lui, come nessun adulto aveva mai fatto. Non è la prima volta che succede e non sarà l'ultima. Trentadue bambini in sedici anni. Tutti tenuti per tre giorni da un uomo che cerca di realizzare i loro desideri e li restituisce alla famiglia, felici. Quando la polizia comincia a collegare i rapimenti lampo, l'uomo scompare. 2015. Il padre di Greta non è mai arrivato una sola volta in ritardo a prenderla. Ma lo sgomento negli occhi della maestra gli fa capire che qualcosa non va, perché Greta a scuola non è mai entrata. Scompare così, la figlia di Remo Polimanti, come lui era scomparso trent'anni prima. Anche lei viene subito restituita alla famiglia, ma priva di vita. Greta non è che la tappa iniziale di una scia di sangue che collega i figli dei bambini rapiti anni prima. Ma perché il rapitore "buono" si è trasformato in un assassino? O forse c'è qualcuno che intende emularlo. O sfidarlo. O punirlo.

1 / 1

Please reload

COMPAGNIA DEL LIBRO: EVENTI

Terry Pratchett vs Douglas Adams: Scontro all'ultima battuta

15 Novembre 2017 - Biblioteca Comunale Ariostea

Tornano finalmente in Biblioteca Ariostea i Match Letterari della Compagnia del Libro!
Questo novembre tenetevi pronti per uno dei più dissacranti scontri libreschi che potrete mai trovare, un match totalmente britannico. Salgono sul ring due maestri dell’humor di genere, due pesi massimi della letteratura fantastica, all’angolo di sinistra da Beaconsfield, Sir Terence David John Pratchett, conosciuto ai più come Terry Pratchett, alla destra del ring invece da Cambridge, Douglas Noel Adams, il patrono di tutti gli autostoppisti galattici.
Il padre del fantasy umoristico contro il massimo esponente della fantascienza ironica, in uno scontro da quattro riprese senza esclusione di colpi.

Questi due pezzi da novanta si daranno battaglia nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea il 15 Novembre. Ad occuparsi dell’analisi e delle letture e ad asciugare il sudore dei contendenti, Eleonora Pescarolo, Alberto Amorelli, Alessandro Tagliati e Sara Suzzi.
Ricordatevi non è ammesso gettare la spugna!

Dalla pagina allo schermo: parole in movimento

18 Ottobre 2017 - Biblioteca Comunale Ariostea

La Compagnia del Libro torna in biblioteca per cercare di dare risposta a uno dei grandi dilemmi dell'epoca moderna: è più bello il libro o il film? E’ una questione sulla quale ci si potrebbe soffermare a lungo senza mai arrivare ad una conclusione definitiva, ma, nonostante ciò, si possono proporre alcune riflessioni che mettano in evidenza aspetti positivi e negativi delle due differenti arti. Attraverso quattro diverse opere letterarie, trasposte in altrettante pellicole cinematografiche e serie tv, l'incontro metterà a confronto due modi di raccontare la stessa storia. L'odore delle pagine e la possibilità di immaginare il volto dei propri personaggi preferiti da un lato, dall'altro le musiche e i colori del mega schermo in una sfida dall'esito non scontato che ci porterà dai giardini del Sussex ai deserti di Marte per l'ennesimo viaggio letterario targato Gruppo del Tasso.
Analisi e letture di Alberto Amorelli, Silvia Lambertini, Linda Morini, Elisa Orlandini ed Eleonora Pescarolo

Ribelliamoci!

13 Settembre 2017 - Biblioteca Comunale Ariostea

“…perché si tratta pur sempre, come si diceva anche allora, e come sarebbe bene tornare a dire anche oggi, io credo, di cambiare la vita e di modificare il mondo. Cambiare la vita, modificare il mondo sono due motivazioni alla base della creatività e quindi dell’arte” (Edoardo Sanguineti)

La Compagnia Del Libro torna con i suoi consueti appuntamenti letterari per proporre, in questo caso, una riflessione sulla ribellione in vari contesti culturali e sociali: ribellione nei confronti di un’autorità costituita, di un pensiero dominante, ribellione alle menzogne e al perbenismo.

Da Danilo Dolci alla Giménez-Bartlett, dal Sandinismo alla lotta per la liberazione degli schiavi d’America: un viaggio attraverso diverse lotte sostenute nel mondo per i diritti dell’uomo e la libertà di pensiero.

Quando esprimere risolutamente il proprio dissenso significa avere il coraggio di lottare.

 

Testi proposti:

Silvia Lambertini – Dove nessuno ti troverà di Alicia Giménez-Bartlett

Sara Suzzi – Memorie di uno schiavo fuggiasco di Frederick Douglass

Alessandro Tagliati – Conversazioni di Danilo Dolci

Sabina Zanquoghi – La donna abitata di Gioconda Belli

Mari Letterari

14 Giugno 2017 - Biblioteca Ariostea

“C'è un'isola in me, dove il vento soffia di terra, e quando il mare urla la sabbia impazzisce. E c'è sempre luce, ma non è mai giorno" scriveva Fernando Pessoa. 
La Compagnia del Libro, progetto dell'associazione culturale Il Gruppo del Tasso, dà appuntamento ai lettori per una crociera stravagante nei "mari letterari": romanzi e racconti che rappresentano il mare in diverse forme e declinazioni, da Neil Gaiman a Pier Vittorio Tondelli, passando per la Marsiglia di Izzo. Al termine della presentazione non mancheranno le sorprese per gli spettatori tra biglie e pinne. Un appuntamento davvero imperdibile prima della consueta pausa estiva.

I personaggi di William Shakespeare

17 Maggio 2017 - Biblioteca Ariostea

Il Gruppo del Tasso racchiude molti dei migliori giovani letterati della nostra città che, oltre a scrivere, portano la gente a scoprire e ad amare i romanzi più belli ella storia. Così, all'interno del format "La Compagnia del Libro", che dal 2011 anima i pomeriggi della Biblioteca Ariostea a cadenza mensile, i ragazzi dell'Associazione culturale Gruppo del Tasso rinverdiranno i fasti dell'iconico autore inglese, che ha lasciato un'eredità inimmaginabile nel mondo della letteratura, del teatro e - ovviamente senza saperlo - anche del cinema. A condurre gli interessati lungo il ricco pomeriggio in programma mercoledì 17 maggio - che inizia alle 16.30 alla sala Agnelli della Biblioteca Ariostea in via delle Scienze a Ferrara - ci saranno Matteo Pazzi, Alessandro Tagliati, Sara Suzzi e Alberto Amorelli, appunto della Compagnia del Libro. E, come ospite del pomeriggio, ci sarà anche il noto artista e performer locale Andrea Amaducci, il quale ricorderà una sua particolare messa in scena teatrale durante la rappresentazione dell'Amleto, prodotta dal Teatro Nucleo di Pontelagoscuro nel 2004.

I non luoghi

12 Aprile 2017 - Biblioteca Ariostea

Viaggio attraverso la dimensione spaziale della letteratura nell’epoca della globalizzazione

Figura di spicco negli studi antropologici contemporanei, Marc Augè, “antropologo del quotidiano” ed “etnologo del metrò”, è conosciuto soprattutto per la sua analisi della dimensione globale e cosmopolita del mondo moderno. Nel 1992 pubblica il saggio Nonluoghi, introduzione a una antropologia della surmodernità. Con il termine nonluoghi si indicano quegli spazi dominati dall’assenza di storia, identità, relazioni: “Se un luogo può definirsi come identitario, relazionale, storico, uno spazio che non può definirsi né identitario, né relazionale, né storico si definirà un nonluogo”. Si tratta quindi di luoghi di passaggio e di consumo, come autostrade e altre strutture adibite al transito, parchi di divertimento, centri commerciali. Spazi in cui migliaia di persone si incrociano senza stringere relazioni, mossi dalla necessità di spostarsi il più velocemente possibile o dal mero bisogno di consumare. Da Calvino a Ballard, passando per stazioni e aeroporti, la Compagnia del Libro vi accompagnerà in un insolito viaggio attraverso la dimensione spaziale della letteratura romanzesca nell’epoca della globalizzazione.
Analisi e letture di Alberto Amorelli, Eleonora Pescarolo, Andrea Moretti, Linda Morini, Sara Suzzi e Sabina Zanquoghi
A cura dell’ Associazione Culturale Gruppo del Tasso di Ferrara

La follia in Letteratura: da McGrath a Lehane

26 Febbraio 2017

“In psicologia, psichiatria e nel senso comune con il termine follia o pazzia si indica genericamente una condizione psichica che identifica una mancanza di adattamento che il soggetto esibisce nei confronti della società, tipicamente attraverso il suo comportamento, le relazioni interpersonali e stati psichici alterati ovvero considerati anormali fino a causare stati di sofferenza psicologica per il soggetto.” Questo è il tema che La Compagnia del Libro andrà ad affrontare a marzo. Attraverso le parole di quattro autori estremamente diversi tra loro, nell’incontro si cercheranno di mettere in scena diversi aspetti della Follia. Si inizierà con il bestseller di Patrick McGrath “Follia”, passando per “I Fisici” di Friederich Durrenmatt, per arrivare alla nostra Alda Merini con “L’Altra verità. Diario di una diver sa” e concludere con un autore di thriller d’eccezione come Dennis Lehane con il pluri-acclamato “Shutter Island”. Curiosità vuole che dal romanzo di McGrath e da quello di Lehane siano anche stati tratti due film, il primo con Ian McKellan e il secondo con Leonardo DiCaprio.
A cura dell’Associazione Culturale Gruppo del Tasso di Ferrara

Il misterioso Dino Buzzati

18 Gennaio 2017

Viaggio fra i testi meno conosciuti di uno degli autori più importanti del Novecento
Letture e analisi di Silvia Lambertini, Andrea Moretti, Linda Morini, Elisa Orlandini, Matteo Pazzi e Sabina Zanquoghi
Dopo le festività natalizie, la Compagnia del Libro ritorna per parlare di un grande nome della letteratura italiana: Dino Buzzati, vincitore del Premio Strega nel 1958. Nel corso dell'incontro si darà voce ad alcune delle opere forse meno conosciute dell'autore, come i racconti, gli elzeviri e i volumi illustrati. Si entrerà veramente nella boutique del mistero per immergerci nella "magia quotidiana" di un autore ancora attuale: preparatevi ad invadere la Sicilia assieme agli orsi, ad addentrarvi nel bosco vecchio per ascoltare i suoi segreti e a ripercorrere il mito di Orfeo ed Euridice in chiave moderna.
A cura dell’Associazione Culturale Gruppo del Tasso di Ferrara

Please reload

GIALLO FERRARA OFF: EVENTI
 
 

Antonio Fusco - Le vite parallele

26 Ottobre 2017 - Librerie Coop, Centro Commerciale "Le Mura" di Ferrara

Il penultimo evento di GialloFerrara OFF prima della kermesse novembrina porta a Ferrara lo scrittore Antonio Fusco che ci racconterà la nuova indagine del suo personaggio seriale il Commisario Casabona. Fusco funzionario della polizia di Stato e criminologo forense confeziona il quarto romanzo della saga "Le Vite Parallele" , una storia che trascinerà Casabona in una disperata ricerca di una bambina scomparsa, mentre coltri di nubi cariche di neve offuscano il cielo sopra la cittadina toscana di Valdenza (luogo fittizio ma che ricorda Pistoia).dialoga con l'autore Alberto Amorelli, scrittore e direttore artistico di GialloFerrara"Mentre sulla cittadina toscana di Valdenza si addensa una coltre di nubi cariche di neve, il commissario, di passaggio in questura per sistemare le ultime cose, ha un unico pensiero: tornare quanto prima in ospedale a fianco della moglie Francesca, le cui condizioni di salute lo hanno spinto a chiedere un incarico meno impegnativo.Ma la sua determinazione sta per essere spazzata via da un caso che ha sconvolto i suoi uomini e l'intera provincia: una bambina di tre anni letteralmente svanita nel nulla; una madre in lacrime che, entrando nella cameretta dove l'ha lasciata la sera prima, trova il letto vuoto.Quando l'ispettore Proietti gli mostra la foto di Martina, con il suo caschetto biondo e lo sguardo limpido e fiducioso, Casabona riesce a stento a conservare la sua fermezza. Può davvero sottrarsi al grido di aiuto di quegli occhi e lasciare la sua squadra senza una guida?Ben presto i sospetti si concentrano su un balordo cocainomane da cui la madre ha ricevuto esplicite minacce, e con il quale intratteneva rapporti piuttosto torbidi. Una soluzione servita su un piatto d'argento, eppure qualcosa non quadra, e Casabona sente per istinto che la madre non è l'unica fra le persone vicine a Martina ad avere dei segreti.E' il momento di prendere in pugno l'indagine e scavare molto più a fondo. Una ricerca che trascinerà Casabona in un mondo popolato di maschere e vite parallele, abilmente nascoste dalla facciata della pubblica virtù...Che cosa è successo alla piccola Martina? Qualcuno l'ha portata via, oppure è uscita da sola per poi smarrirsi nei boschi? E soprattutto: ha ancora senso, dopo tanti giorni, aggrapparsi alla speranza di ritrovarla viva?"

Piergiorgio Pulixi presenta "La Scelta del Buio"

28 Settembre 2017 - Librerie Coop, Centro Commerciale "Le Mura" di Ferrara

Giovedì 28 Settembre alle ore 18.00 al punto Librerie Coop dentro il Centro Commerciale Ipercoop Le Mura, Alberto Amorelli, direttore artistico di GialloFerrara, dialoga con Piergiorgio Pulixi presentando il nuovo romanzo dell'autore "La Scelta del Buio" (Edizioni E/O), libro secondo dei Canti del Male una grande anteprima del festival novembrino.

"Alcune persone nascono col buio dentro. Altre, nel buio, ci devono entrare per catturare chi ha deciso di vivere nell’oscurità.
Il commissario Vito Strega è rientrato in servizio operativo dopo che una commissione disciplinare interna lo ha reintegrato. Strega deve fare luce sul suicidio di un ispettore della Omicidi e nota da subito delle incongruenze. Conosceva la vittima, avevano condotto un'indagine insieme, anni prima. Non crede che il collega si sia suicidato e inizia a indagare alle spalle dei superiori. Presto scoprirà di averci visto giusto, e si troverà a fronteggiare l’incubo più grande per qualsiasi poliziotto. Vito Strega è un investigatore che ha fatto dello studio e della lotta al Male la sua ragione di vita. Un uomo geniale, ma dall'animo spezzato.
Dopo aver vinto con Il canto degli innocenti il Premio Franco Fedeli, i Corpi Freddi Awards 2015, il Premio Grotte della Gurfa 2016, il Premio Garfagnana in Giallo 2016 e il Premio Serravalle noir 2016, Pulixi torna con una nuova storia che spazia dal thriller psicologico al poliziesco più nero."

Livia Sambrotta e Piera Carlomagno - Tango Down e Intrigo a Ischia

23 Giugno 2017 - Libreria La Feltrinelli, Ferrara

Per il gran finale prima dell'estate di GialloFe OFF raddoppiamo l'evento. Alla LIbreria Feltrinelli ospitiamo Livia Sambrotta autrice di "Tango Down" ( Edizioni Pendragon GLAM) e Piera Carlomagno con "Intrigo ad Ischia" (Edizioni Centauria) . Le scrittrici dialogheranno con Paolo Panzacchi e Alberto Amorelli confrontandosi sui romanzi e sul loro modo di affrontare un genere così sfacettato come il giallo. L'estate è ormai alle porte e le ambientazioni marittime dei due romanzi ( Sardegna e Ischia) sono perfette per portarci via da questa afa soffocante, con un brivido, un omicidio, una sparizione e la maestria di queste due lady in giallo.

Roberto Leonardi - L'uomo senza volto

23 Maggio 2017 - Libreria La Feltrinelli, Ferrara

Per la Rassegna GialloFerrara OFF siamo lieti di ospitare alle LIbrerie Feltrinelli, Roberto Leonardi con il suo thriller d'esordio "l'Uomo senza Volto". Dialoga con l'autore Alberto Amorelli

Nicola Verde - Il Vangelo del boia

20 Aprile 2017 - Libreria La Feltrinelli, Ferrara

Continuano i pomeriggi di GialloFe OFF, questa volta sarà nostro ospite a Feltrinelli, lo scrittore Nicola Verde con il suo thriller-storico "Il Vangelo del Boia", Newton Compton Editori.
dialoga con l'autore lo scrittore Alberto Amorelli
A cura dell’ Associazione Culturale Gruppo del Tasso di Ferrara

Elisa Mantovani - La Strega della Nebbia

22 Marzo 2017 - Libreria La Feltrinelli, Ferrara

Continuano i Pomeriggi dedicata a GialloFerrara OFF aspettando Novembre. Ospitiamo la scrittrice ferrarese Elisa Mantovani con il suo primo romanzo "La Strega della Nebbia". Dialoga con l'autrice Alberto Amorelli.

Romano De Marco - L'uomo di casa

16 Febbraio 2017 - Libreria La Feltrinelli, Ferrara

Il 2017 è appena iniziato e già ripartiamo con gli eventi di GialloFerrara OFF aspettando la Quarta Edizione del festival di letteratura noir e thriller.
Alberto Amorelli presenta il nuovo romanzo di Romano De Marco, il thriller "L'Uomo di Casa".

Please reload

ARCI

Dal 2017, l'Associazione Culturale Gruppo del Tasso è entrata a far parte della grande famiglia di Arci.

DOVE SIAMO

Via Antolini 13, Ferrara (FE)

GRUPPO DEL TASSO SOCIAL

  • Facebook - Black Circle

CONTATTACI!

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now