Associazione Culturale

Gruppo del Tasso

Eventi

Sezione in Aggiornamento

 

GialloFe Off: Antonio Fusco presenta "Le Vite Parallele"

26 Ottobre 2017 - Librerie Coop, Centro Commerciale "Le Mura" di Ferrara ore 17:30

Il penultimo evento di GialloFerrara OFF prima della kermesse novembrina porta a Ferrara lo scrittore Antonio Fusco che ci racconterà la nuova indagine del suo personaggio seriale il Commisario Casabona. Fusco funzionario della polizia di Stato e criminologo forense confeziona il quarto romanzo della saga "Le Vite Parallele" , una storia che trascinerà Casabona in una disperata ricerca di una bambina scomparsa, mentre coltri di nubi cariche di neve offuscano il cielo sopra la cittadina toscana di Valdenza (luogo fittizio ma che ricorda Pistoia).

dialoga con l'autore Alberto Amorelli, scrittore e direttore artistico di GialloFerrara

"Mentre sulla cittadina toscana di Valdenza si addensa una coltre di nubi cariche di neve, il commissario, di passaggio in questura per sistemare le ultime cose, ha un unico pensiero: tornare quanto prima in ospedale a fianco della moglie Francesca, le cui condizioni di salute lo hanno spinto a chiedere un incarico meno impegnativo.
Ma la sua determinazione sta per essere spazzata via da un caso che ha sconvolto i suoi uomini e l'intera provincia: una bambina di tre anni letteralmente svanita nel nulla; una madre in lacrime che, entrando nella cameretta dove l'ha lasciata la sera prima, trova il letto vuoto.
Quando l'ispettore Proietti gli mostra la foto di Martina, con il suo caschetto biondo e lo sguardo limpido e fiducioso, Casabona riesce a stento a conservare la sua fermezza. Può davvero sottrarsi al grido di aiuto di quegli occhi e lasciare la sua squadra senza una guida?
Ben presto i sospetti si concentrano su un balordo cocainomane da cui la madre ha ricevuto esplicite minacce, e con il quale intratteneva rapporti piuttosto torbidi. Una soluzione servita su un piatto d'argento, eppure qualcosa non quadra, e Casabona sente per istinto che la madre non è l'unica fra le persone vicine a Martina ad avere dei segreti.
E' il momento di prendere in pugno l'indagine e scavare molto più a fondo. Una ricerca che trascinerà Casabona in un mondo popolato di maschere e vite parallele, abilmente nascoste dalla facciata della pubblica virtù...
Che cosa è successo alla piccola Martina? Qualcuno l'ha portata via, oppure è uscita da sola per poi smarrirsi nei boschi? E soprattutto: ha ancora senso, dopo tanti giorni, aggrapparsi alla speranza di ritrovarla viva?"

La Compagnia del Libro: Match Letterario, Douglas Adams vs Terry Pratchett

13 Settembre 2017 - Biblioteca Comunale Ariostea, Ferrara ore 17:00

Tornano finalmente in Biblioteca Ariostea i Match Letterari della Compagnia del Libro!

Questo novembre tenetevi pronti per uno dei più dissacranti scontri libreschi che potrete mai trovare, un match totalmente britannico. Salgono sul ring due maestri dell’humor di genere, due pesi massimi della letteratura fantastica, all’angolo di sinistra da Beaconsfield, Sir Terence David John Pratchett, conosciuto ai più come Terry Pratchett, alla destra del ring invece da Cambridge, Douglas Noel Adams, il patrono di tutti gli autostoppisti galattici.

Il padre del fantasy umoristico contro il massimo esponente della fantascienza ironica, in uno scontro da quattro riprese senza esclusione di colpi.

 

Questi due pezzi da novanta si daranno battaglia nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea il 15 Novembre. Ad occuparsi dell’analisi e delle letture e ad asciugare il sudore dei contendenti, Eleonora Pescarolo, Alberto Amorelli, Alessandro Tagliati e Sara Suzzi.

Ricordatevi non è ammesso gettare la spugna!

La Compagnia del Libro. Romanzi storici: intrighi, guerre e amori

13 Dicembre 2017 - Biblioteca Comunale Ariostea, Ferrara ore 17:00

La Compagnia del Libro chiude il 2017 con un appuntamento con la storia: i lettori si tufferanno nella lotta delle città-stato greche contro il vasto e potente impero persiano, e il coraggio di un pugno di guerrieri entrati nella leggenda, faranno un tuffo nel medioevo scandinavo, costellato di intrighi politici, fede ed amori. Si udiranno il boato dei cannoni, il rombo della cavalleria in carica fra le nubi di fumo create da migliaia di moschetti. Si parlerà di sangue e polvere da sparo ai tempi di Napoleone. I consigli di lettura di dicembre targati Gruppo del Tasso ripercorrono la storia dell’Europa vista e vissuta attraverso la penna di tre grandi interpreti del romanzo storico moderno: Bernard Cornwell, Andrea Frediani e Jan Guillou.
Letture e analisi di Enrico Neri, Elisa Orlandini, Alberto Amorelli e Alessandro Tagliati.

1 / 1

Please reload

 
 

ARCI

Dal 2017, l'Associazione Culturale Gruppo del Tasso è entrata a far parte della grande famiglia di Arci.

DOVE SIAMO

Via Antolini 13, Ferrara (FE)

GRUPPO DEL TASSO SOCIAL

  • Facebook - Black Circle

CONTATTACI!

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now