Associazione Culturale

Gruppo del Tasso

Silvia

Franzoni

Linda

Morini

Alberto

Amorelli

Matteo

Bianchi

Giulia

Marzola

Irene Lodi

Ruoli

Alessandro

Tagliati

Responsabile programmazione e organizzazione

Classe 1991, si è laureata al corso magistrale in Filologia e letteratura italiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dopo aver conseguito la laurea triennale in Letterature e lingue moderne e classiche a Ferrara. Ha vinto una borsa di studio con un concorso nazionale bandito dalla Fondazione Frammartino. Giornalista pubblicista, collabora con il quotidiano della sua città, “La Nuova Ferrara”. La sua passione per Doctor Who ha trovato forma nel racconto La grande lanterna blu, all’interno dell’antologia Nel tempo e nello spazio (Pendragon, 2017).  

Responsabile attività culturali

Nell’associazione ho partecipato alla organizzazione della rassegna di poesia contemporanea “In gran segreto”, nel 2012. In precedenza ho collaborato all’animazione delle aperture serali della biblioteca Ariostea e a numerosi appuntamenti letterari del gruppo di lavoro associativo La Compagnia del libro, negli stessi ambienti della biblioteca comunale.

La mia specialità sono le letture dei testi, cui aggiungo volentieri un pizzico di teatralità, che è risultata utile anche durante le Cene con delitto, corollario creativo delle edizioni di Giallo Ferrara.

Mi sono formato in numerosi corsi e seminari del Centro Teatro Universitario di Ferrara, diretto da Daniele Seragnoli, docente di Storia del teatro, e dal suo assistente Giuseppe Lipani.

Ho praticato come pubblicista la scrittura giornalistica durante oltre vent’anni nelle redazioni locali dei quotidiani ferraresi.

Adesso che sono in pensione, svolgo attività di volontario nell’Emporio solidale della città. In particolare mi occupo di raccogliere risorse immateriali gratuite per le famiglie in difficoltà seguite dai volontari dell’Emporio: significa biglietti per il teatro, il cinema e altre manifestazioni culturali e ricreative, abbonamenti per la pratica di attività sportive e simili.

Responsabile amministrazione

Giulia Marzola, nata e cresciuta a Ferrara, inizia la sua formazione con studi classici frequentando il Liceo Classico L. Ariosto proseguendo poi presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Ferrara. Grande lavoratrice, si impegna sin dalla maggiore età come istruttrice di nuoto prima, come farmacista poi. A breve la attende un importante trasferimento a Milano per frequentare il prestigioso Istituto di Ricerca Mario Negri. Razionale per carattere e per professione senza mai però dimenticare l'amore per l'Arte, l'evasione nel mondo della fantasia, la passione per la natura. L'incarico per il Gruppo del Tasso lei lo spiega così "è una grande opportunità per trovarsi con amici con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura nella nostra città".

Responsabile relazioni esterne e comunicazione

Classe 1987, si è specializzato in Filologia moderna a Ca’ Foscari. È giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione e collabora da anni con varie testate del Gruppo l’Espresso. Ha pubblicato le raccolte Fischi di merlo (Edizioni del Leone 2011, Premio Rabelais, Premio Turoldo), L’amore è qualcos’altro (con Alessio Casalicchio, Empirìa, 2013), La metà del letto (Barbera 2015, Premio Caput Gauri, Premio Metauro, Premio Città di Sassari, Premio Graziano) e la plaquette Un’ombra in due (L’Arca Felice, 2014), in parte interpretata dal cantautore Germano Bonaveri.

Coordinatore Festival GialloFerrara

Nato a Portomaggiore nel 1979 risiede da sempre a Ferrara, si laureato in Conservazione dei Beni Culturali. Nel 2014 ha esordito in prosa con Il Migliore (Antipodes), mentre nel 2015 ha pubblicato il romanzo Kasper Klein, vivo tra i morti e la raccolta di racconti Occasioni perdute e promesse mantenute, entrambi usciti per Jane Doe. Nel 2016 ha partecipato all’antologia Sei passi nel futuro per il progetto fantascientifico Oddity e negli anni ha firmato più volte le strenne natalizie della Biblioteca Ariostea, con i racconti Chiaroscuro Estense e Chi ha ucciso Babbo Natale?

Coordinatore Compagnia del Libro

Nata a Ferrara nel 1985, laureata in Giurisprudenza.

Da sempre accanita lettrice, le piace scegliere i libri in base alla copertina, ma non sempre la fortuna è dalla sua parte. Negli anni ha partecipato a diverse antologie di poesia e narrativa, contribuendo anche ad alcune delle strenne natalizie della Biblioteca Ariostea, come Chi Ha Ucciso Babbo Natale? (2016)

Fotografa e graphic designer

Silvia Franzoni nasce cresce e corre a Ferrara. Poi inciampa un paio di volte all'Università, si rialza, s’iscrive a Lettere Classiche a Bologna, diventa giornalista pubblicista e decide di fare un sacco di altre cose. Studia grafica da autodidatta, colleziona collaborazioni con enti ed istituzioni per i quali realizza grafiche editoriali e pubblicitarie, poi disegna, fotografa e va in bicicletta. Nel tempo libero mangia la pizza e colleziona calze con i narvali colorati.

Please reload

ARCI

Dal 2017, l'Associazione Culturale Gruppo del Tasso è entrata a far parte della grande famiglia di Arci.

DOVE SIAMO

Via Antolini 13, Ferrara (FE)

GRUPPO DEL TASSO SOCIAL

  • Facebook - Black Circle

CONTATTACI!

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now